• chirurgia estetica
  • chirurgo plastico
  • chirurgia plastica

liposuzione e liposcultura

La liposuzione consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo sottocutaneo localizzato in determinate parti del corpo (fianchi, addome, glutei, cosce, ecc): la tecnica chirurgica non è considerata propriamente una metodologia di dimagrimento, quanto piuttosto finalizzata al rimodellamento del profilo corporeo.

Anche per questo la liposuzione è chiamata sempre più frequentemente liposcultura: l’eliminazione del grasso corporeo provoca ovviamente una perdita di peso sensibile, ma lo straordinario effetto finale è soprattutto quello di un corpo rimodellato, un giro vita ridotto e un aspetto generale più sano e bello.

Come avviene l'intervento di liposuzione?

L’intervento di liposuzione viene effettuato in sala operatoria, in anestesia locale con sedazione.

Attraverso l’impiego di una microcannula è possibile procedere con l’aspirazione della quantità di grasso desiderata e precedentemente valutata in fase di consulenza: la cannula opera praticando piccole microincisioni cutanee, che lasceranno esiti cicatriziali praticamente invisibili.

 

La durata dell’intervento è di circa 40 minuti, ovviamente variabile sulla base dell’area da trattare.

I professionisti dello studio Basoccu sono a disposizione per fornire consigli e valutare, insieme al paziente, il tipo di intervento necessario, illustrando le procedure che verranno utilizzate e le modalità operative.

 

Aree trattabili con la liposuzione

Con la liposuzione è possibile trattare diverse parti del corpo:

  • Collo: permette di ridurre le cellule adipose in eccesso collocate nella parte inferiore del mento, accumuli che causano l’antiestetico problema del doppio mento. La liposuzione del collo viene praticata anche per risolvere i casi di roncopatia (russamento cronico notturno): l’intervento permette di eliminare il grasso in eccesso corresponsabile della patologia.
  • Regione mammaria: rappresenta una tecnica ancillare durante la riduzione mammaria o secondaria, permettendo il rimodellamento delle zone con eccesso di adiposità sempre a livello ascellare. Questa tecnica viene utilizzata anche nell’uomo per correggere il problema della ginecomastia, ovvero la presenza di grasso nella regione pettorale.
  • Addome: la sola lipoaspirazione localizzata, soprattutto nei quadranti inferiori, permette il miglioramento del profilo del corpo e la riduzione del giro vita. È particolarmente indicata nei soggetti che presentano una buona elasticità cutanea senza eccesso di cute.
  • Fianchi e glutei: è la regione in cui si opera maggiormente la liposcultura. L’intervento consente di rimodellare e scolpire il volume, migliorando la proporzione tra la parte alta del busto e il bacino. Questi interventi sono spesso associati: con la liposuzione dei glutei viene infatti praticata anche la liposuzione dei fianchi e della parte inferiore della schiena.

 

Oltre a queste sedi, è possibile prevedere l’intervento di liposcultura anche in altre aree: possono beneficiare dell’intervento, ad esempio, anche braccia, ginocchia, gambe e caviglie, portando ottimi risultati.

I risultati della liposuzione

Il risultato è generalmente soddisfacente sin dai primi tempi e suscettibile di ulteriore miglioramento nei mesi successivi. Il grasso asportato non si riforma. Come già segnalato a inizio pagina, con la liposcultura non si perdono chili, ma a migliorare sensibilmente è la silhouette e il volume del corpo, che trova nuove proporzioni armoniose.

 

Dopo l’intervento la paziente indosserà una guaina elastica contenitiva, che permetterà alle aree operate di rimodellarsi in tutta sicurezza: inoltre sono consigliabili cicli di linfodrenaggio manuale e pressoterapia, utili anche per accelerare i tempi di guarigione.

 

In linea di massima la paziente potrà riprendere le normali attività nel giro di una settimana, sempre previa autorizzazione e controllo da parte del medico operante.

 

Prenotazioni e preventivi

Per i costi della liposcultura a Roma e per prenotare una visita presso lo Studio Medico Basoccu contattate il numero verde 800 40 17 22, lo staff vi fisserà un appuntamento prima possibile.

STUDIO MEDICO BASOCCU | 69, Via Di Campo Marzio - 00186 Roma (RM) - Italia | P.I. 07375901001 | Tel. +39 06 6780188   - Tel. +39 800 401722 | info@studiobasoccu.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite