Rimozione dei tessuti cutanei adiposi in eccesso

Il body lift è una procedura chirurgica che consiste nel rimuovere i tessuti cutanei adiposi in eccesso, di uno o più distretti corporei, riposizionando e distendendo la cute residua con l’obiettivo di migliorare la silhouette.
Il body lift può interessare l’addome (inteso come intera cintura addominale comprendente, fianchi e area lombare), le cosce, le braccia.

 

L'intervento

L’intervento è consigliato in tutti i casi in cui si verifica un rilassamento cutaneo con una perdita della regolare morfologia corporea. Inoltre, è consigliato in tutte quelle situazioni in cui c’è carenza di elasticità cutanea.
Si tratta di una procedura chirurgica complessa e delicata, da eseguire esclusivamente in clinica, ed affidandosi a mani esperte.
Non è indicata nelle persone obese, in quanto è necessario riuscire almeno a perdere buona parte di peso, visto il fine dell’intervento, cioè modellare la silhouette. Modifiche della massa corporea e del peso successive all’intervento ne altererebbero e pregiudicherebbero il risultato. La cute rimessa in tensione durante l’intervento tornerebbe ad essere in eccesso, flaccida e priva di tono.
L’intervento, o l’insieme degli interventi, si eseguono in anestesia locale con sedazione e richiedono una notte di degenza.
La durata varia in proporzione al numero di distretti da correggere.
Dopo l’asportazione dei tessuti in eccesso nei vari distretti con eventuale associazione di liposuzione degli eccessi adiposi limitrofi, vengono eseguite le suture dei tessuti profondi con adattamento della pelle al nuovo contorno. Le suture estetiche superficiali, sono poco visibili, sempre in proporzione al perimetro corporeo da trattare.

 

Il post intervento

Dopo l’intervento è richiesto riposo assoluto di almeno una settimana.
Sarà indispensabile il mantenimento di guaine elastiche per un paio di settimane, nelle regioni operate, che servono a ridurre il gonfiore post operatorio e a mantenere nella nuova posizione i tessuti mobilizzati.
Dopo due settimane, verranno rimossi i punti di sutura e si potrà tornare alle attività quotidiane, eccetto l’attività fisica che si potrà riprendere dopo 4-6 settimane.
I risultati sono immediatamente visibili, e diventano stabili e definitivi con il tempo. Di solito entro un mese si comincia ad intravedere il nuovo profilo corporeo.

 

Per mettervi in contatto con lo Studio Medico Basoccu di Roma, Via di Campo Marzio 69, compilate con le vostre richieste il modulo informazioni  oppure chiamate il numero di telefono 800401722.

Share by: