Intervento di ricostruzione del seno

Mastoplastica ricostruttiva a Roma

I progressi della chirurgia plastica consentono a una donna che ha subito un intervento demolitivo alla mammella per l’asportazione di un carcinoma, di ricostruire il suo seno e recuperare così la sua femminilità.

L’operazione di ricostruzione mammaria deve essere considerato come parte integrante dell’iter terapeutico conseguente alla mastectomia, in modo da restituire alla donna una vita del tutto normale, tornando ai suoi affetti e alle sue attività quotidiane, affrontando con più serenità anche le terapie oncologiche complementari.

 

Le tecniche chirurgiche ricostruttive hanno come scopo quello di ottenere una mammella quanto più simile a quella originaria, sia nel volume, sia nella forma. La bravura del chirurgo plastico farà sì che questo intervento riesca al meglio, permettendo alla paziente di trarne giovamento fisicamente e psicologicamente.

Come avviene la ricostruzione mammaria

Il Prof. Giulio Basoccu è uno dei migliori chirurghi per la ricostruzione del seno a Roma. Presso il suo studio medico, affiancato da un equipe di specialisti, saprà consigliarvi l’intervento ricostruttivo più indicato per la vostra persona. È importante ricordare che il tipo di ricostruzione adottata dipende da molti fattori, come la disposizione delle cicatrici, l’elasticità cutanea, la quantità di tessuto a disposizione e da quanto invasiva è stata la mastectomia.

Prima di poter procedere alla ricostruzione, la patologia tumorale deve essere completamente risolta, il chirurgo plastico interverrà solo dopo il consenso dell’oncologo.

La ricostruzione mammaria post mastectomia è un intervento molto delicato, il chirurgo praticherà un'incisione profonda per creare una tasca dove verrà inserito un espansore cutaneo, ovvero una protesi temporanea. Nella tasca praticata potrà successivamente essere inserita una protesi definitiva retro muscolare della dimensione e della forma quanto più simile alla mammella sana.

Ristabilire la simmetria e il volume del seno

Nonostante gli enormi passi eseguiti in questo campo è importante ricordare che la ricostruzione della mammella non darà mai gli stessi risultati di un semplice intervento di mastoplastica additiva, il Prof. Giulio Basoccu infatti potrà valutare la possibilità di eseguire una riduzione o un aumento anche della mammella sana, in modo da ristabilire l’armonia tra i due seni, uniformarne il volume, l’altezza, migliorandone la simmetria. La chirurgia plastica ricostruttiva della mammella può essere indicata per risolvere un difetto monolaterale o bilaterale.

Rivolgetevi con fiducia allo Studio Medico Basoccu di Roma, per maggiori informazioni e per richiedere un consulto medico contattate il numero di telefono 800401722.

Share by: